Il Cairo
Il Cairo è la capitale e la più popolosa città dell’Egitto, con una popolazione stimata di 15 milioni di persone.
Quello che abbiamo visto noi è soltanto una parte di questa immensa città.
Le bellezze turistiche sono indubbie: la Moschea di al-Azhar, il Museo Egizio (bellissimo!!!), la Cairo Vecchia con le sue viuzze.
La città in sè invece è un po’ più difficile da vedere e girare, e, al di là della confusione di traffico che crea problemi, uno dei problemi più grossi per me è stato che con me c’era mia moglie. eh già, in tanti viaggi, solo qui ho percepito come possa essere problematico essere “femmina”. Il minimo sono le continue occhiate libidinose che i maschi egiziani lanciano alle (impure) donne occidentali. Ma ci sono tante altre scocciature, come la metropolitana riservata alle sole donne: infatti una legge non scritta dice che i primi tre vagoni della metropolitana sono destinati alle donne. Questo vuol dire che, o io e lei viaggiamo su vagoni separati, oppure io salgo su quello delle donne, con annessi improperi di tutte le donne sul vagone. E siamo al Cairo, la capitale, il posto in teoria più moderno di tutto l’Egitto…
Al di là di queste considerazioni, abbiamo comunque potuto girovagare per la città, andare a mangiare in posti improbabili e decisamente “tipici”, e siamo pure andati a far visita a delle suore francescane. Abbiamo parlato con una di esse, un’anziana suora del Veneto, che ci ha raccontato della difficile situazione dell’Egitto e degli estremisti islamici che ogni tanto si fanno sentire…
Insomma, c’è di tutto al Cairo, e tanto c’è da esplorare. Sarebbe bello poterlo fare trovando più apertura mentale, e meno preconcetti sulle “femmine”.
Copyright © 2006 - All Rights Reserved