Viaggiare tra Messico e Guatemala
Abbiamo girato lo Yucatan in tondo partendo da Cancun e arrivando fino a Palenque.
Da lì abbiamo attraversato l’Usumacinta e siamo arrivati in Guatemala.
Visitato Tikal, siamo ripartiti per il Belize e poi tornati a Cancun.
Girare in questi due paesi non è particolarmente difficile. Premetto che abbiamo viaggiato solo per la parte nord del Guatemala e lo Yucatan, quindi so dirvi qualcosa solo su queste due regioni.
I servizi offerti sono buoni, specialmente in Messico: si può girare in autobus arrivando un po’ dappertutto.
Il Guatemala è un po’ più povero, ma anche lì viaggiare si è dimostrato relativamente semplice. Certo, se si abbandonano le piste più battute, come abbiamo fatto per andare a Dolores, i trasporti e gli alberghi sono più carenti.
Il clima è caldo-umido e non è molto piacevole. Ci sono spesso acquazzoni serali, ma per il resto della giornata solitamente c’è bel tempo.
Si trovano molti alberghetti buoni e a basso costo, c’è ampia scelta dappertutto. Anche le soluzioni più low cost sono pulite.
Pollo, uova, fagioli, tortillas di mais. E’ la dieta che fare colazione, pranzo e sera. Tutto sommato è accettabile, a me piace il cibo messicano, ma un po’ monotona.
la lingua parlata è lo spagnolo e non abbiamo mai avuto problemi a capirci.
Purtroppo in Messico ogni tanto passa qualche uragano… e noi ce lo siamo beccato… l’uragano Dean…
l’uragano non ha fatto praticamente nessun danno, ma ci ha fatto perdere tempo perchè non sapevamo più se era il caso di andare dal Guatemala verso Cancun (che era più esposta all’uragano ma ci dovevamo arrivare per prendere l’aereo), oppure rimanere lontani dal mare.
E’ difficile sapere cosa fare in quei momenti e gli uragani sono abbastanza imprevedibili. Nè la compagnia aerea, nè l’ambasciata ci ha saputo dare molte indicazioni. In realtà, c’è poco da sapere, e ognuno ha fatto un po’ come gli pareva. Alcuni turisti italiani se ne sono fregati e sono addirittura salpati per delle isole lungo la costa del Belize (dove stava arrivando Dean), molti altri invece hanno preso il primo volo per gli Stati Uniti. Chi aveva ragione? Non saprei…
Noi abbiamo optato per rimanere a Flores, cioè all’interno del Guatemala, per stare più protetti. Ma questo ci ha costretti a fare una corsa pazza l’ultimo giorno verso Cancun, per cercare di prendere il volo per l’Italia. Perchè pur essendoci l’uragano, tutto funzionava regolarmente, cioè lo scopri il giorno stesso se il tuo volo è annullato o no, per cui se avessimo perso l’aereo non avremmo avuto nessun rimborso…
Per fortuna non capita SEMPRE di avere un uragano alle porte!
Copyright © 2007 - All Rights Reserved