La Svizzera in Treno

Per il Capodanno 2009, abbiamo deciso di fare un giro di una settimana in Svizzera e viaggiare esclusivamente in treno. La scelta è stata azzeccata perchè abbiamo viaggiato comodamente e con maggior relax rispetto alla macchina. E siamo stati ecologici!

Il viaggio è cominciato una mattina presto di fine Dicembre 2008, con partenza da Milano verso Tirano, dove avremmo cambiato treno e preso il cosiddetto “Trenino della Bernina” o “Glacier Express”. E’ un treno particolare, che collega Italia e Svizzera, andando da Tirano a St.Moritz, arrampicandosi per le montagne in mezzo alle nevi perenni.
La giornata era bella, e tutto era innevato, per cui ci siamo goduti un bellissimo spettacolo dal finestrino. Non so come sia d’estate, ma mi viene da pensare che d’inverno, con la neve, sia un po’ più bello.
Ecco un po’ di foto:

Abbiamo continuato il viaggio senza fermarci a St.Moritz, arrivando fino a Lucerna. Una cosa però mi ha colpito a St.Moritz: che il treno passava lungo le piste da sci, cioè uno può andare a sciare prendendo il treno… non male!

Lucerna è molto carina ed accogliente come città, bellissima il ponte di legno coperto che permette di passeggiare in mezzo al lago.

Anche Berna è una città piacevole. E’ piena di portici ed è costruita su un’ansa del fiume.

Copyright © 2009 - All Rights Reserved

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: